domenica 12 giugno 2011

Reloaded

Ogni tanto è proprio il caso di ricaricarsi, di tornare da dove si è partiti e guardare il cammino che abbiamo fatto da una prospettiva diversa. Ogni giorno mi sveglio sperando sempre di trovare all'interno di questo mondo qualcosa di nuovo, invece è sempre lo stesso; certo, certo ogni giorno ci sono momenti felici, ogni giorno può succederci qualcosa che può cambiarci. Ma io parlo di novità, di veri e propri eventi in grado di cambiare l'aspetto stesso dell'essere.
Il Blog qualcuno dice che sia un modo per comunicare agli altri ciò che pensiamo, ciò che sappiamo e ciò che ci piace. Del resto uno deve scrivere di quello che sa, di quello che è o di quello che spera sarà, ma quando dentro di se si è vuoti non si può che mostrare quello che non vorremmo, quello che non ci piace. Questo è proprio il problema di oggi, non c'è più niente di interessante. Niente riesce ad attirare la mia attenzione è diventato tutto così noioso, il mondo è "meccanizzato", ogni tanto c'è una guerra, ogni tanto c'è una crisi, poi arriva la ripresa. Sempre che tutto questo esista, noi del resto non possiamo che fidarci di quello che ci dice l'informazione.
E i coetanei, i giovani, molto probabilmente ha ragione Vivienne Westwood, la stilista che inventò il punk, a dire che i giovani d'oggi sono soltanto "stronzi che galleggiano nella merda". «Questo è un mondo terribile, dove nessuno pensa: guardano tutti la tv, nessuno legge libri, si interessa d'arte: la gente vuole continuamente esprimere se stessa, ma non ha dentro nulla e non ha niente da dire, sono solo noiosi, i giovani, poi, non sono preparati a capire il mondo: non è che siano stupidi, ma sono bombardati per diventare dei consumatori».
Sono riusciti a fare la cosa peggiore che potesse capitare, distruggere il nostro spirito.
Ma noi dobbiamo lottare, combattere riprenderci quello che è nostro far vedere che ognuno di noi è ancora una macchina inesauribile di idee, che ognuno di noi da solo può contribuire a migliorare il mondo e che tutti insieme possiamo cambiarlo.